Lettori fissi

domenica 14 febbraio 2010

PERCORSI DA SCOPRIRE...L'OASI CERVARA...


Linea Verde, il programma domenicale in onda su Rai 1, oggi si è occupato di una vasta zona del territorio trevigiano, partendo da Badoere, ottima zona per la coltivazione dell'asparago bianco, di Valdobbiadene dove si produce il famoso Prosecco e dell'Oasi di Cervara, che ahimè, pur essendo a soli 10 km da casa mia, nn ho mai visitata...
Così, nn avendo alcun programma, abbiamo deciso di visitarla...ci eravamo passati davanti tante volte, ma nn ci eravamo mai fermati...ma cos'è l'Oasi di Cervara?
La palude di Cervara a Santa Cristina di Quinto, si estende su circa 25 ettari ed è racchiusa fra il fiume Sile e la Piovega...Le prime notizie certe risalgono al 1325, anno in cui Tomaso De Strassio dona la palude alle monache del Monastero di S.Paolo di Treviso e queste ultime attraverso mugnai locali, lo conduranno fino alla fine dell'800.
Oggi è divenuto Oasi naturalistica, è possibile fare visite guidate, escursioni in barca, in bici...ci sono dei capanni fotografici dove si possono osservare aironi, garzoni, le cicogne bianche, antichi abitanti di questo luogo...
L'Oasi è aperta il sabato pomeriggio e tutta la domenica, l'ingresso costa 3 euro per gli adulti, 2 ridotto..su prenotazione l'oasi è visitabile da scolaresche tutti i giorni dell'anno. Potete visitare il sito al seguente indirizzo: www.oasicervara.it

10 commenti:

Sue ha detto...

Le foto sono bellissime!
Dev'essere un posto molto bello!
Un tuffo nella natura!
Ciao,
Sue.

Angelo azzurro ha detto...

Guarda che io prendo appunti, eh!
Questa primavera magari faccio un giro...
Ho un pò di linea verde quando parlava del radicchio, poi mi sono distratta in cucina.
Un caro saluto, passa una buona settimana!

Bleudelavande ha detto...

Waaawwww che posto fantastico!!!!Grazie per le preziose informazioni:questo sarà sicuramente uno dei miei prossimi weekend!!!Io adoro questo genere di vacanze naturalistiche!!!
Grazie per essere venuta a trovarmi!
Un bacio e a presto

Liliana Lucki ha detto...

BELLO,BELLO!!

ADORO LA NATURALEZA.

SALUDO DESDE ARGENTINA,LILIANA

teddy bears Marin to Venice ha detto...

Ciao Cinzia,

Badoere è bellissima ci sono andata per molti anni a cercare cose al mercatino d'antiquariato e ho avuto modo di conoscerla bene.
La mia famiglia ti ringrazia, ieri ho rifatto il dolce al radicchio !

Un abbraccio
Romy

Mila ha detto...

Adoro Linea Verde e Mela Verde!
Grazie cara!Questi post verdi mi fanno respirare la bellezza...quella pura!
Hugs my dear,
Mila :)

agriturismo feliceto ha detto...

Bellissimi questi paesaggi e buonissimi gli asparagi!!!
Ciao

Vania e Paolo ha detto...

...passi di qua...e non mi dici niente...:))

bellissime foto...e brava a inserire una "nostra" perla.
Ciao Vania

tarta ha detto...

pensa che invece io ci sono stata un sacco di volte .... a partire da ben 15 anni fa ... più o meno appena aperta
bellissima in estate
e ancor più bella come ambientazione del presepio vivente e dei lavori contadini durante il periodo Natalizio
si ... proprio da vedere

Gianna ha detto...

Sei ricca di risorse conoscitive.

FEEDJIT Live Traffic Map