Lettori fissi

giovedì 22 gennaio 2015

QUATTRO GIORNI A PARIGI - TERZA PARTE...


Cielo cupo stamattina sopra Parigi, molto cupo, ma noi, da bravi turisti ci tuffiamo in una Parigi frettolosa, di gente pronta per andare al lavoro, di studenti, e di chi come noi, va solamente per visitarla…purtroppo la mattinata non comincia affatto bene…oggi ci aspetta Sacre Coeur ed il magnifico quartiere degli artisti, ma la giornata è rovinata alle otto e trenta del mattino…salendo sul secondo metrò, succede qualcosa di strano, confusione, cade per terra qualcosa, non si sa bene cosa, una persona chiede di passare in tutta fretta…un dubbio atroce…mi hanno rubato l’orologio…il nostro amico guarda, ma ahimè…non gli è stato rubato l’orologio, ma bensì il portafoglio con soldi e documenti…ancora attoniti per quanto successo, ed increduli, chiamiamo l’hotel per chiedere e sperare sia un dubbio, che il tutto sia rimasto li..ma il no datoci dal centralinista, dopo ricerche fatte, ci avvilisce ancora di più…
Non possiamo mollare, con il cuore amareggiato per la brutta avventura, arriviamo a Sacre Coeur…la funicolare ci porta su in un battibaleno e di fronte a noi, ecco la maestosa chiesa…risalta quel suo strano bianco colore nel cielo così cupo di questa altrettanto cupa giornata…dentro è stupenda, colori e navate stupende…l’altare poi ha qualcosa di meraviglioso, unico…peccato non si possa scattare…ma un paio di  scatti rigorosamente senza flash, non mancano…da qui ci dirigiamo verso la piazzola degli artisti…qualche gocciolina comincia a scendere, ma i pennelli, le tele, le modelle, i pittori, son tutti li nella famosa piazzetta…un via vai continuo di gente, di razze, di lingue…ma quanti italiani!!!
E’ doverosa una fermata per un caffè e dei Macarons in una pasticceria super…in vetrina quel che che si dice un vero ben di Dio!!! Quanti Macarons, dai colori così diversi…ci sarebbe la voglia di assaggiarli tutti!! Il tempo rovina un po’ i nostri piani…ma non possiamo non visitare il quartiere Pigalle, con le sue famose vetrine sexy, i suoi negozi e cinema a luci rosse…è l’attrattiva principale per i turisti e logicamente di fronte a queste vetrine scoppiano risate e commenti vari…di sfuggita vediamo anche il Moulin Rouge, ma non entriamo…la pioggia comincia a scendere sempre più forte, quindi niente visita ai Giardini Reali, optiamo per una traversata veloce lungo la riva destra della Senna ed arriviamo al Louvre…la famosa Piramide fa bella mostra di se, mi rendo conto di quanto vasto sia questo museo, unico al mondo…siamo affamati e quindi su indicazione di Marinella, andiamo in un localino veramente bello, l’ Enrico VIII, dove ci tuffiamo in un mega tagliere di affettati e formaggi francesi…che delizia, che bontà!!! Ci alziamo alle 16 del pomeriggio, non piove più, anzi ci aspetta un tramonto da favola!!! Qualche scatto e prendiamo la strada per l’albergo…prima una fermata alla chiesa di Notre Dame de Paris, tutta illuminata…la Senna al suo fianco scorre tranquilla, le luci son tutte accese, il traffico è diminuito…scende la calma della sera…stasera per cena…un the caldo ed una fetta di torta, decidiamo all’unanimità! Fatta, mangiata davvero buona ed il the ci ha riscaldati…ora una calda doccia, qualche messaggio con i ragazzi a casa e con qualche amica e poi nanna…domani saliremo sulla Torre Eiffel…in alto in alto..quasi a toccare il cielo!









19 commenti:

Giga ha detto...

Mi dispiace che derubato un amico a Parigi. Vorrei essere al Louvre, perché thisis un ottimo posto. Saluti.

Marty ha detto...

je suis désolée pour ton ami ! c'est compliqué quand on est à l'étranger !
il nous est arrivé la même chose à Marseille ! j'espère que cela n'a pas trop gâché votre voyage ! Il y a tant à voir à Paris ! le Sacré-coeur, Montmartre, le Moulin Rouge ! tes images sont superbes

Cristina Deboni ha detto...

Proprio oggi ho visto un bellissimo film "DIPLOMACY" che racconta di un ambasciatore che ha sventato la distruzione, alla fine della guerra mondiale, dei monumenti più importanti e conosciuti di Parigi e guardando le tue foto mi sono ricordata del film. Parigi è una capitale magnifica e le tue foto la ben rappresentano …ottimo equilibrio nell'effetto HDR, appena accennato ma quello che serve per rendere una foto speciale. ciao Cri : )

Costantino ha detto...

Non sono mai stato a Parigi, questo post conferma che è una città meravigliosa.
E poi, ad onta della diceria che certe cose succedano solo in Italia...

angelo battaglia ha detto...

Molto interessante il diario-reportage di questa escursione, benfatto e foto splendide. Ciao Cinzia spero che visiterai il mio blog, a presto Angelo.

http://www.angelobattaglia.blogspot.it/

Patzy ha detto...

Ciao, Cinzia! Ho conosciuto il tuo blog dal riferimento dai alcuni altri amici. Io davvero congratulo per le tue fotografie! Prossimamente andrò a visitare Parigi, cosi che leggeró bene queste ultime pubblicazioni. Io sono artista digitale, ed ho un blog dell´Italia se vuoi visitarmi. Saluti da Argentina.

Nella Crosiglia ha detto...

Brutta avventura iniziale cara amica mia, ma ampiamente ripagata poi con il fascino tipico parisienne...
Sono curiosa di leggere il tuo seguito.
Bel blog, con foto stupende!
Mi sono iscritta sperando in un tuo gentile ricambio,se lo desideri!
Grazie e un abbraccio !
http://rockmusicspace.blogspot.it/

I. Robledo ha detto...

Una serie de imagenes bellisimas. Has sabido captar el alma de Paris

Un abrazo, amiga

Unknown ha detto...

Parigi rimane nel cuore......la mia foto preferita? La torre Eiffel con il cielo nuvoloso <3 <3 <3

Laura ha detto...

1, 2, 3....pronti partenza via: Cinzia maledettaaaaaaaaaaaaaaa, ma la smettiiiiiii????? la finisci di farmi morire di sbavite acuta? Ho finito. Passo e chiudo.

Anna Bernasconi Art ha detto...

Mi è venuto in mente un "furto" parigino che forse ti farà ridere: fuori dal Louvre, una mia compagna (in gita scolastica) stava per iniziare a gustare l'agonata crepe alla nutella quando una zingara si è avvicinata silenziosamente e... ZAC! Ha addentato la crepe!!! :D

lory ha detto...

ancora non sono stata a Parigi...le tue foto sono fantastiche!!! un abbraccio Lory

Elio ha detto...

Ho visto un tuo commento da Patzy e quindi sono venuto a trovarti. Ottime foto ed ottima descrizione di Parigi. Io sono veneziano e vivo a Montpellier (Francia del sud) dal 2000. Tornerò con più calma. Buon fine settimana.

Vision By Mila ha detto...

Beautiful Paris! Hope to go again one day!

Erika ha detto...

A Parigi, purtroppo, questo è sempre successo.... Mi dispiace per il vostro amico. Belle foto. Brava!!!

Leonora ha detto...

Wonderful Paris! Your photos are awesome!

UIFPW08 ha detto...

Cinzia ma dai... una foto piu bella dell'altra.. questa Parigi èbellissima.
Complimenti sei davvero brava:
Maurizio

alp ha detto...

Me encanto cuando estuve... Buenas imágenes... Un abrazo desde Murcia....

Cristina Ferreira ha detto...

Parabéns pelas fotografias, estão lindas!

FEEDJIT Live Traffic Map